Storia

L’ultimo saluto di Kanō Jigorō Shihan [嘉納 治五郎師範]

a cura di Davide Izzi

47c69965-0688-4dfa-80aa-69fae83c3aa8

Questo bellissimo filmato ci da la preziosa opportunità di vedere il compianto Kanō Jigorō Shihan mentre si imbarca sul transatlantico Hikawa (Hikawa Maru 氷川丸), che lo condusse al 12° Convegno del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) al Cairo.

In questo suo viaggio, grazie alla sua influenza quale membro anziano del CIO, riuscì a coronare uno dei suoi sogni, cioè di portare per la prima volta i Giochi Olimpici nella sua patria e di introdurre il suo metodo educativo ( Jūdō 柔 道) in un contesto di divulgazione internazionale quale le Olimpiadi. Sogno che purtroppo non riuscì a vedere di persona realizzato poiché, a causa della Seconda Guerra Mondiale, il Giappone riuscì ad ospitare i Giochi solo nel 1964.

Di ritorno da questo ultimo viaggio, il 28 aprile del 1938 il Maestro Kano si ammalò di polmonite ed il 4 maggio, alle ore 05:33, morì a bordo della nave.

Queste immagini, forse le uniche a colori, sono inestimabili dal punto di vista storico e testimoniano la sua notorietà e l’amore del suo popolo, che calorosamente gli augura buon viaggio, mentre egli se ne va lasciandoci il suo “ultimo saluto”.

Kanō sensei, arigatō gozaimashita!

 

 

 

 

 

Un pensiero riguardo “L’ultimo saluto di Kanō Jigorō Shihan [嘉納 治五郎師範]

Lascia un commento