Storia · Teoria

Reigi [礼儀]

453B2E04-A88D-44FC-8AEF-2B93713639FE

di Kano Jigoro

Reigi è un sistema formale di etichetta che rappresenta esternamente i pensieri sinceri di una persona e il rispetto per gli altri. Tali sistemi esistono in ogni società e forniscono le convenzioni per l’interazione in modo che le relazioni possano procedere senza intoppi. In questo modo viene mantenuto l’ordine sociale e la società può funzionare pacificamente e in modo amichevole.

Data questa funzione, come dovremmo orientarci al Reigi? L’intenzione principale di Reigi è di trasmettere fisicamente sentimenti come rispetto, amore, amicizia e così via. Nei casi in cui il modello di etichetta viene eseguito senza sincerità, diventa semplicemente una formalità vuota piuttosto che autentica cortesia. Il valore di tali formalità insincere è insignificante. Tuttavia, ciò non vuol dire che una forma errata sia accettabile a condizione che la sensazione di sincerità sia alla base di essa. Allo stesso modo anche la forma esteriore senza sincerità non è buona, le convenzioni di Reigi che non sono precise nell’essere conferite, anche se fatte con un sentimento di serietà, non sono neanche adeguate…

La cortesia esiste in varie forme all’interno di relazioni diverse. Uno dovrebbe mostrare rispetto per i superiori, ma in un modo che non è visto come adulazione. Per quanto riguarda i coetanei, è facile diventare eccessivamente familiari, quindi è meglio mantenere un certo grado di formalità. C’è anche la tendenza a mortificare i giovani, quindi è prudente interagire con loro in modo da generare un’anticipazione dell’amicizia…

Strettamente legato al concetto di Reigi vi è “postura” e “comportamento”. Questi sono parte integrante della civiltà e meritano un commento. La postura e il comportamento sono questioni esterne e non sono soggetti a tanto controllo. Se lo spirito dell’uomo è ammirevole, molti lo considererebbero al di là delle rimostranze. Può sembrare un cavillo, ma un’attenta riflessione su questo argomento rende abbondantemente chiaro che questa nozione è grossolanamente sbagliata.

La relazione tra mente e corpo è inseparabile. Il corpo influenza la mente, e il corpo è anche soggetto alle influenze della mente. È simile a un’ombra che segue i movimenti dell’oggetto che la proietta. Quindi, se lo spirito è modesto, pacifico e corretto, questo si manifesterà nella proprio corpo con una postura che dimostra una certa presenza di tranquilla solennità. Se il corpo è disordinato e irregolare, la mente lo seguirà naturalmente per incuria e autoindulgenza. Se riflettuto secondo questo ragionamento, diventa chiaro che la personalità di un uomo può essere accertata esaminando la sua postura e le sue modalità. Le personalità dei giovani sono riconoscibili per la loro postura e il loro comportamento, quindi è necessario che instilliamo il decoro sin dall’inizio.

A seguito di ulteriori indagini, in linea di massima ci sono due importanti ragioni per mantenere una buona postura: una riguarda la salute e la dignità, l’altra riguarda il mantenimento del rispetto… La bellezza della forma è certamente preferibile, ma richiede un equilibrio generale tra la testa, le braccia e gambe e torso… Non può esserci eccesso o carenza in quanto la simmetria deve essere presente per la bellezza in forma fisica. Gli antichi greci hanno idealizzato questa nozione di bellezza nel corpo fisico. Per ottenere tale simmetria, è necessario sforzarsi di mantenere una postura corretta in ogni momento ed eseguire esercizi quotidiani per facilitare l’equilibrio.

Quindi, perché è importante avere una buona postura quando si mostra cortesia agli altri? Ad esempio, incontrando un signore di alto livello sociale, se si dovesse perdere tempo, mettere le mani in tasca o piegare la testa da un lato, anche se potrebbe essere normale senza cattive intenzioni, verrà vista come una completa mancanza di cortesia e rispetto. Molto probabilmente tale comportamento sarà disapprovato da un dignitoso uomo di stato. Così facendo, si finisce per precipitare in una situazione spiacevole o di maleducazione, non solo una volta, ma per sempre. Avere cattive maniere in compagnia di persone anziane è un segno discutibile, e lo scopo della conversazone non sarà raggiunto. Stando così le cose, i giovani devono fare molta attenzione a portarsi con una buona postura e un buon portamento, e continuare a sviluppare un senso di decoro.

Per quanto riguarda il contegno di un individuo, mostrare una cattiva postura, quando si interagisce con gli altri, mette in vista anche una cattiva qualità interiore della persona… I giovani uomini e donne devono essere meticolosi in tutti gli aspetti del loro comportamento. Anche se si indossano abiti di stile occidentale, astenersi dal sedere sul pavimento con le gambe incrociate è indicativo di un giovane che mostra stima per i costumi dell’etichetta del nostro paese… La postura ed il comportamento diventano presto abituali, un individuo che incorpora l’eccellenza in entrambi gli aspetti apprezzerà la felicità. Viceversa, chi sviluppa cattive abitudini dovrà sopportare l’infelicità.

I giovani devono essere consapevoli di ciò in ogni momento, riflettere sul proprio comportamento e abbracciare il consiglio impartito dai loro anziani. Devono coltivare la finezza nella postura e nel comportamento, e devono liberarsi velocemente da qualsiasi difetto di atteggiamento o comportamento che potrebbero aver adottato nel tempo. È tutt’altro che irrilevante per esemplificare un atteggiamento solenne e un portamento che sia elegante. Questa è, dopo tutto, una scala per avere successo nella vita.

da Seinen Shuyo-Kun (Precetti di formazione giovanile)

 

Si ringrazia il Kodokan Judo Institute di Tokyo per la condivisione.

Davide Izzi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...